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Pianificazione campagne Pubblicitarie

La nostra Mission

La Pam Communication s.r.l. si occupa da oltre 15 anni di pianificazione strategica e campagne pubblicitarie cross media sviluppando strategie adeguate, e prefissando obiettivi raggiungibili con criterio e sapienza.

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La pubblicità Below the line, esclusivamente via web - Lead Generation - Real Time Bidding e Programmatic Advertising - Social Media Marketing - Keyword Advertising - Display Advertising - Video Advertising - Social Media Advertising

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Keyword advertising

È una forma di pubblicità realizzata attraverso campagne che consistono nell’acquisto delle parole chiave con le quali desideri che gli utenti ti trovino. I risultati a pagamento si posizionano in base alla parola chiave che viene cercata e all’offerta impostata su quella parola.

L’approccio è meno invasivo rispetto ai mezzi tradizionali, in quanto non si interrompe l’esperienza dell’utente, infatti è proprio quest’ultimo che trova il tuo prodotto/servizio attraverso una ricerca.

Tra i programmi più noti per queste campagne c’è Google AdWords, che utilizza la rete di ricerca Google e siti che collaborano con Google per pubblicare gli annunci (partner di ricerca). Le campagne su AdWords hanno molte variabili da considerare, come il punteggio di qualità, la pagina di destinazione, la corrispondenza delle parole chiave, ma è uno degli strumenti migliori per aumentare le conversioni e generare vendite.

Display advertising

Consiste nella realizzazione di banner e video che Google inserisce all’interno del proprio network di siti partner. Viene addebitato un costo solo nel caso in cui un utente clicchi sull’annuncio.

Generalmente queste campagne vengono utilizzate per aumentare la brand awareness, permettono di raggiungere molti utenti e fanno leva sull’impatto visivo della comunicazione. Spesso sono campagne di remarketing, cioè specifiche azioni con messaggi mirati verso gli utenti che hanno già visitato il tuo sito, ma che non hanno effettuato una conversione, inducendoli a ritornare per completare la conversione (tipicamente l’acquisto di un prodotto/servizio).

Una campagna display ha successo se il tuo messaggio è accattivante e se hai definito il target correttamente.

Video advertising

Questa tipologia di pubblicità si utilizza prevalentemente su YouTube e si divide in due formati:

• TrueView In-stream, annunci che consentono di promuovere contenuti video prima dei video pubblicati su YouTube e sulla Rete Display di Google.
• TrueView In-display per promuovere un video accanto ai video di YouTube, nei risultati di ricerca di YouTube o nei contenuti di un altro sito web sulla Rete Display di Google.

Entrambi possono essere impostati e gestiti su Google AdWords. I primi sono particolarmente indicati per la brand awareness, dato che gli utenti devono assistere ad almeno 5/10 secondi di pubblicità prima di poter vedere il video desiderato, mentre i secondi sono in genere la scelta ideale per la conversione, in quanto sono più economici e adatti a catturare l’attenzione degli utenti.

Nei video In-display è possibile utilizzare un grande numero di variabili e gli annunci vengono pubblicati nei risultati di ricerca e nei video correlati di YouTube, come overlay YouTube e nei siti web partner.

Social media advertising

Facebook è stato uno dei primi social media ad utilizzare la pubblicità ed è sicuramente il più diffuso in Italia, grazie anche a Facebook Ads, piattaforma personalizzabile in base agli obiettivi, e a Insights di Facebook, strumento di misurazione avanzato che permette di analizzare e ottimizzare le campagne.

Twitter, LinkedIn, YouTube e Google+, Instagram, … Ormai l’advertising online non è più solo per i motori di ricerca, anzi. I social media offrono una grande varietà di opzioni di targeting per le tue campagne pubblicitarie: età, sesso, località geografica, interessi legati alla musica, ai film, agli sport, ecc.

Tecnicamente il social media advertsing è una forma di display advertising, ma le possibilità di targettizzazione rendono la personalizzazione di una campagna sui social più facile rispetto ad una campagna display.

Real Time Bidding e Programmatic Advertising

Il Real Time Bidding (RTB) è una vendita all’asta di spazi pubblicitari online. Attraverso un software che si connette a migliaia di siti web, advertiser e publisher vengono messi in contatto e viene decretato il vincitore in base alla puntata effettuata per ottenere lo spazio. Il Programmatic advertising comprende una serie di processi tecnologi che automatizzano l’acquisto, il posizionamento e l’ottimizzazione degli spazi pubblicitari digitali per una efficiente attività di advertising.

Entrambi necessitano di piattaforme avanzate come Criteo, AdRoll e Perfect Audience, per citarne alcune, che permettono di attuare campagne di remarketing dinamico molto strutturate. Non si tratta di strumenti “base” come AdWords e ha senso considerarli solo in presenza di budget importanti.

Mobile advertising

Tutte le tipologie viste finora sono fruibili anche da mobile, quindi le tue campagne devono sempre essere realizzate secondo il credo “mobile first”. Raggiungi i tuoi clienti su qualsiasi dispositivo!

Un occhio di riguardo meritano la geolocalizzazione, che fornisce informazioni personalizzate in base a collocazione geografica e profilo, e l’advertising in-app, che ha visto la nascita di strumenti come AdMob di Google.

Oggi si parla inoltre di Mobile Native Advertising, il nuovo advertising online con un contenuto che assume la stessa “forma” del contenuto in cui appare (all’interno di un contesto social ad esempio post su Facebook o Twitter) con lo scopo di creare engagement o conversioni. L’obiettivo è di non distrarre l’utente, cercando di dargli qualcosa che possa arricchire ciò che sta leggendo.

Pianificazione campagne Pubblicitarie

La definizione di una strategia di comunicazione è un passo fondamentale per tutte le aziende che debuttano su un mercato o che vogliono rinnovare la propria immagine. Comunicare in maniera corretta l’identità aziendale, così come interagire con il proprio pubblico di riferimento sono aspetti cruciali per ottimizzare gli investimenti sostenuti al lancio di un nuovo prodotto, di un nuovo brand o di un nuovo progetto. È quindi importante affidarsi a un’agenzia capace e con una certa esperienza sul campo, che possa contare su un team competente. La Pam Communication s.r.l. si occupa da oltre 15 anni di pianificazione strategica e campagne pubblicitarie cross media sviluppando strategie adeguate, e prefissando obiettivi raggiungibili con criterio e sapienza. Pianificare una strategia di comunicazione significa analizzare il contesto in cui si trova attualmente l’azienda con lo scopo di individuare il target di riferimento, e posizionare di conseguenza il prodotto/brand sul mercato, oltre ad attuare la giusta strategia di fidelizzazione.

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